RENTRI: quali sono le sanzioni?

La normativa prevede sanzioni in caso di mancata iscrizione al RENTRI, in caso di omessa o incompleta tenuta del Registro di Carico e Scarico da parte dei soggetti responsabili o di esecuzione del trasporto di rifiuti senza emissione del Formulario di identificazione. Gli importi delle multe applicate sono commisurati alla tipologia di rifiuti e alla dimensione dell’azienda coinvolta.

Mancata o tardiva iscrizione al RENTRI

La corretta compilazione del Registro di Carico e Scarico dei rifiuti è fondamentale per garantire la tracciabilità. In caso di Registro compilato in modo errato sono comminate le seguenti sanzioni:

  • Rifiuti non pericolosi: da 2.000 a 10.000 euro.
  • Rifiuti pericolosi: da 10.000 a 30.000 euro.
  • Per le imprese con meno di 15 dipendenti, le sanzioni sono ridotte da 1.040 a 6.200 euro per rifiuti non pericolosi, e da 2.070 a 12.400 euro per rifiuti pericolosi.

Nei casi più gravi, è prevista una sanzione accessoria di sospensione della carica rivestita dal responsabile dell’infrazione e della carica di amministratore, per un periodo di 30 giorni.

Trasporto senza formulario

Il trasporto dei rifiuti deve essere accompagnato dal Formulario di Identificazione correttamente compilato. Nello specifico le sanzioni, in caso di mancata emissione del FIR sono:

  • Per mancata compilazione o dati incompleti nel Formulario: da 1.600 a 10.000 euro.
  • Nel caso di rifiuti pericolosi è, inoltre, prevista la reclusione fino a 2 anni, in base all’articolo 483 del Codice Penale.

ottimizza il tuo tempo.
evita errori e sanzioni.

Mettiamo in campo diverse competenze del mondo IT, disponendo di figure professionali e certificate. Il mondo tradizionale e moderno si incontrano in un’unica forma vincente.
Affiliato
© 2025 Prisma srl
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram