Novità Normative
per la Certificazione dei corrispettivi

Con il Provvedimento del 18 gennaio 2023 (Prot. n. 15943/2023), l’Agenzia delle Entrate ha ulteriormente definito e chiarito le procedure obbligatorie di certificazione dei corrispettivi a mezzo invio telematico, approvando definitivamente le specifiche tecniche RT Versione 11 e introducendo alcune novità tecniche e comportamentali.

Il provvedimento chiarisce due aspetti importanti che ci preme sottolineare e porre all’attenzione di imprese e professionisti, in quanto eventuali infrazioni sono soggette a sanzione amministrativa:

  1. Obbligo di comunicare preventivamente periodi di inattività superiori a 12 giorni (Ferie, interruzioni, attività stagionale) con variazione di stato del Registratore Telematico in FUORI SERVIZIO e indicazione del Codice stato: 608 – Magazzino/Periodo di Inattività.

    Nel caso in cui, quindi, si intraprendano periodi di Ferie, di chiusura stagionale o di interruzione temporanea dell’attività è OBBLIGATORIO effettuare la variazione di stato del Registratore ponendolo FUORI SERVIZIO.

    La variazione di stato può essere comunicata:

    a) direttamente, utilizzando il Registratore telematico con apposita funzione.

    b) accedendo al portale dell’Agenzia delle Entrate “fatture e Corrispettivi” con proprie credenziali o con l’ausilio di Intermediario o delegato abilitato (Commercialista/Associazione di categoria). Istruzioni per la messa fuori servizio sul Portale Fatture e Corrispettivi dell’AdE

  2. Obbligo di invio telematico dei corrispettivi per data di rilevazione.

    La chiusura e la generazione del file telematico deve essere effettuata entro le ore 24 di ogni giornata di attività.

    Nel caso in cui la sua attività si protragga oltre la mezzanotte, è OBBLIGATORIO effettuare una prima chiusura di cassa entro le ore 24 ed una ulteriore entro la giornata successiva. Le due chiusure saranno così imputate per competenza IVA e Redditi, precisamente alla data di rilevazione del corrispettivo.

Come eseguire correttamente le operazioni di sospensione e riattivazione?

Trovi di seguito le istruzioni per la messa “Fuori Servizio” del tuo Registratore Telematico e la riattivazione al rientro dal periodo di inattività prolungata.

Le procedure sono diversificate per modello di R.T. Seleziona la guida cliccando su quello che utilizzi:


Scarica la documentazione

Istruzioni per la messa fuori servizio
sul Portale Fatture e Corrispettivi dell’AdE
Specifiche tecniche RT versione 11
Provvedimento 15943/2023